Un’unione straordinaria tra pubblico e privato per tornare a dare priorità alla lotta contro il tumore al seno. Roche Italia e FujiFilm si uniscono per accendere i riflettori sull’importanza del messaggio della prevenzione attraverso il lancio della campagna “Screening Routine”.
A sostegno del rilancio dello screening è stata prevista la donazione di 10 mammografi di ultima generazione a una selezione di aziende sanitarie individuate da Fucina Sanità, in qualità di partner esterno indipendente. Ad oggi sei strutture hanno beneficiato della donazione: l’Azienda USL Umbria 1 di Perugia; l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo; l’ASL 1 di Imperia; l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo; l’Azienda Ulss 9 Scaligera di Verona e l’ASL Roma 3. Le rimanenti quattro situate in Campania, Lombardia, Abruzzo e Calabria saranno raggiunte nei prossimi mesi.
La selezione è avvenuta rispettando sei criteri: coerenza con le programmazioni nazionali e regionali, l’equilibrio di collocazione geografica, analisi della percentuale in flessione di screening effettuati rispetto agli anni precedenti, necessità di sostituzione delle apparecchiature, strutturazione organizzativa delle Direzioni aziendali e delle Strutture da coinvolgere sulla base dei risultati attesi in termini di abbattimento delle liste di attesa.
Come strategia di invito per tutte le donne ad una sana abitudine di screening routine, la campagna di prevenzione sfrutta i siti più conosciuti di e-commerce.
La scelta di utilizzo di canali inusuali per la comunicazione e l’invito alla prevenzione, scaturisce dalla ricerca di mercato, secondo la quale, durante la pandemia le donne hanno continuato a prendersi cura di sé, generando un picco di vendite del +72% di articoli legati alla salute e benessere.
“La pandemia ci ha insegnato il valore di unire le forze e attivare sinergie tra pubblico e privato, per rispondere alle sfide dettate dall’emergenza. Da qui nasce la straordinaria collaborazione con Fujifilm. In linea con la direzione tracciata anche dal PNRR, vogliamo cogliere l’opportunità di far evolvere il nostro approccio da azienda farmaceutica tradizionalmente focalizzata sulla ricerca e lo sviluppo di farmaci a partner del Sistema, in grado di offrire soluzioni e servizi integrati, puntando sul recupero della prevenzione, una migliore articolazione dell’assistenza sanitaria sul territorio, sulla digitalizzazione e sulle dotazioni tecnologiche, sulla valorizzazione del capitale umano, attraverso ricerca e formazione. Con la campagna “Screening Routine” vogliamo sostenere ed essere parte attiva di questo cambiamento verso l’innovazione e la sostenibilità del SSN e dare maggiori garanzie di accesso ai migliori percorsi di diagnosi e cura.” Commenta Maurizio de Cicco, Presidente e AD Roche Italia.
La campagna “Screening Routine” ha il patrocinio delle società scientifiche AIOM, SIRM e GISMa, delle Associazioni di Pazienti A.N.D.O.S. Onlus, Europa Donna Italia, F.A.V.O e IncontraDonna Onlus e di altre Associazioni quali AITeRS e Cittadinazattiva.