UPDATE:

Un nuovo modo di spedire: GLS ambisce a trovare soluzioni per rendere le spedizioni meno nocive per il pianeta

Redazione

Ad aprile 2023, GLS, gruppo leader nelle spedizioni di merci, ha lanciato in Italia il suo progetto Zero and Low Emission Deliveries, facente parte di un’iniziativa più ampia che prende il nome di “Climate Protect Program”.  L’ambizione finale è quella di raggiungere emissioni di CO2 vicine allo zero entro il 2045 in Europa, lavorando su diversi ambiti, tra cui la mobilità, che conta oltre il 95% delle emissioni totali di GLS in Italia.

Obiettivo focus del progetto “Zero and Low Emission Deliveries” consiste nel sostituire con veicoli a zero o basse emissioni, entro marzo 2024, il 24% della flotta aziendale che copre il primo e l’ultimo miglio. GLS in Italia ha scelto di supportare i fornitori dei mezzi elettrici, offrendo loro stazioni di ricarica per la notte installate all’interno di tutti i magazzini. Nello specifico, GLS mira a includere nella propria flotta furgoni elettrici, mezzi leggeri per i centri urbani, camion elettrici, oltre a camion alimentati a gas naturale liquefatto (GNL) furgoni ibridi o a metano. La prima motrice elettrica è già stata consegnata a GLS lunedì 30 ottobre 2023 e sarà operativa nell’area del Lazio.

In aggiunta, “Zero and Low Emission Deliveries” prevede anche l’introduzione di veicoli leggeri per le consegne nei centri urbani, apportando quindi un contributo positivo alla riduzione del traffico e un miglioramento della qualità dell’aria nelle città.

Includendo la missione ecologica nella filosofia aziendale, GLS ha già avviato delle attività volte a mitigare il suo impatto sul pianeta. Alcuni esempi, tra gli altri: GLS offre la consegna presso i GLS Parcel Shop, una rete estremamente capillare di punti di consegna – ce ne sono più di 6.000 in Italia – con l’ambizione di ridurre il numero di consegne fallite ai consumatori privati, con un beneficio in termini di efficienza dei giri di consegna. Inoltre, nel 2023 GLS sta introducendo in Italia un nuovo concept: il City Depot, ovvero una “sede urbana” che ha la funzione sia di punto di ritiro e consegna per i privati sia di “hub urbano” per le consegne nelle aree limitrofe, spesso effettuate con veicoli a zero o basse emissioni.

Il processo di cambiamento è un percorso che si snoda tra investimenti, cambi di procedure e modifica della cultura aziendale; il progetto è in corso e conferma l’impegno di GLS nel rispetto e nella tutela del pianeta.

 

Condividi

articoli correlati