UPDATE:

WINDTRE E L’EDUGAME DI NEOCONNESSI

Redazione

In occasione del Safer Internet Day, tutte le scuole aderenti al progetto NeoConnessi, progetto WINDTRE di Digital e Media Education, hanno ricevuto un gioco di coding attraverso il quale è possibile insegnare le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale ai più piccoli e contestualmente trasferire loro importanti messaggi educativi in tema di cittadinanza digitale.

 

I bambini per uscire dal labirinto, formato da una scacchiera con 25 caselle, hanno dovuto rispondere a 25 domande, sviluppate sui temi chiave del progetto NeoConnessi: educazione digitale, rischi e opportunità del web, uso sicuro di Internet e dei device, responsabilità digitale e cyberbullismo. Per saperne di più https://www.windtregroup.it/IT/Press-&-Events/comunicati-stampa/Comunicati-Istituzionali/2022/WINDTRE_EDUGAME_NEOCONNESSI.aspx

NeoConnessi’, progetto nato dalla volontà di accompagnare le famiglie e i docenti nel delicato momento in cui i ragazzi imparano a navigare in Rete per sensibilizzarli all’uso corretto e responsabile di Internet, è giunto alla IV edizione con 7.000 istituti scolastici, 14.000 classi IV e V di scuola primaria in tutt’Italia e 350.000 famiglie coinvolte.

Il progetto è composto da un kit didattico, con materiali per i docenti e le famiglie, un libro illustrato, una favola moderna scritta in collaborazione con la Polizia di Stato. Strumenti che aiutano a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.

Inoltre, sono disponibili un magazine online, due gruppi Facebook dedicati ai genitori e nonni, un corso di formazione gratuito per i docenti, erogato da La Fabbrica e certificato dal MIUR e il sito web NeoConnessi.it, ricco di risorse educative e attività interdisciplinari per docenti, genitori e nonni.

 

NEOCONN

Condividi

articoli correlati